martedì 12 luglio 2022

Quanti serbi uccisi a Srebrenica!!!!




Foto di Деспотовина


Oggi nel villaggio di Zalazje a Srebrenica sono stati compiuti 30 anni dal delitto contro 69 locali di questo villaggio. Il crimine è avvenuto nella grande vacanza ortodossa Petrovdan, 12 anni. Luglio del 1992. gli anni in cui i membri dei cosiddetti. Gli eserciti di RBIH sotto il comando di Naser Oric hanno attaccato Zalazje.
L'attacco è iniziato nelle prime ore del mattino delle 12. Luglio del 1992. mentre i locali celebravano il santo patrono Petrovdan. Massacrati 69 locali, di cui 22 catturati e portati a Srebrenica. Tra le vittime c'erano donne e anziani, malati.
Per il reato nel villaggio di Zalazje davanti al tribunale della BiH, è stato avviato un procedimento contro Naser Oric e Sabahudin Muhić, assolti con sentenza di secondo grado, presumibilmente per mancanza di prove.
Il villaggio di Zalazje fu bruciato durante la Seconda guerra mondiale 1942. l'anno in cui i fascisti musulmani integrati nelle unità di Ustasha uccisero 105 civili serbi, tra cui 42 bambini.
Continuità di genocidio e pulizia etnica condotta sul popolo serbo a Podrinje per tutto il XX secolo, oggi dipinge al meglio questo borgo nel comune di Srebrenica. Il tramonto è vuoto. C'è un solo abitante, mentre diversi discendenti delle vittime hanno ricostruito le loro case e ci vengono occasionalmente in vacanza o nei fine settimana.

Nessun commento:

Posta un commento

CI TROVATE IN FACE BOOK

  Balkan moja ljubav