martedì 13 dicembre 2022

Radio Jugoslavija

 



Nel 2016 un meraviglioso ragazzo croato apre la pagina di musica jugoslava: Radio Jugoslavija.

Immediatamente il serbofobicus ereticus la clona, ma prende davvero pochi like 

La vera pagina di Radio Jugoslavija va alla grandissima e raccoglie 1300 like 

Radio Jugoslavija

Serbofobico e amici sono stati immediatamente bannati





RADIO JUGOSLAVIJA, storie di un paese che non c'è più
Radio Jugoslavija è una pagina nata per cercare di far conoscere al pubblico italiano il cosiddetto "EX-YU Rock", ovvero un insieme di gruppi musicali provenienti dall'altra sponda dell'Adriatico che, non avendo mai raggiunto il "mainstream", risultano sconosciuti in Italia. Qui, quando si parla della "musica balcanica", essa viene identificata con quella suonata da Bregovic. Questa, tuttavia, è solo una parte (ovvero la versione più commerciale della musica tradizionale dei Balcani orientali) della grande produzione musicale jugoslava.




Spomenik, la Jugoslavia che resta

Di musica nel nostro viaggio ce n'è stata tanta. Ore e ore di guida per strade talvolta assurde e a un certo punto le chiacchiere si esaurivano. In quei momenti, la radio veniva in nostro soccorso.
Spesso ci regalava "perle" un po' troppo ripetitive (Despacito vi dice niente?), altre volte ci deliziava con pezzi di indiscusso valore della tradizione balcanica. Cosa avremmo dato per poter comprendere quello che diceva lo speaker e conoscere i nomi e i titoli delle canzoni che ascoltavamo.
Anche adesso, che siamo all'opera per scrivere il nostro fumetto, ci piace ascoltare molta musica e per ritornare con la mente a quei luoghi ci viene in aiuto questa pagina pazzesca dal titolo Radio Jugoslavija che traduce e racconta in italiano le canzoni più importanti della ex Jugoslavia. Non esiste modo migliore di lavorare. 🤩👩‍🎨👩‍💻







Nessun commento:

Posta un commento

Novak Djokovic e' il miglior atleta dell'anno

  Novak Djokovic è stato premiato ai Laureus world sport awards come il miglior sportivo della passata stagione  E' la quinta volta che ...