Nel 2016 un meraviglioso ragazzo croato apre la pagina di musica jugoslava: Radio Jugoslavija.
Immediatamente il serbofobicus ereticus la clona, ma prende davvero pochi like
La vera pagina di Radio Jugoslavija va alla grandissima e raccoglie 1300 like
Serbofobico e amici sono stati immediatamente bannati
RADIO JUGOSLAVIJA, storie di un paese che non c'è più
Radio Jugoslavija è una pagina nata per cercare di far conoscere al pubblico italiano il cosiddetto "EX-YU Rock", ovvero un insieme di gruppi musicali provenienti dall'altra sponda dell'Adriatico che, non avendo mai raggiunto il "mainstream", risultano sconosciuti in Italia. Qui, quando si parla della "musica balcanica", essa viene identificata con quella suonata da Bregovic. Questa, tuttavia, è solo una parte (ovvero la versione più commerciale della musica tradizionale dei Balcani orientali) della grande produzione musicale jugoslava.
Spomenik, la Jugoslavia che resta
Di musica nel nostro viaggio ce n'è stata tanta. Ore e ore di guida per strade talvolta assurde e a un certo punto le chiacchiere si esaurivano. In quei momenti, la radio veniva in nostro soccorso.
Anche adesso, che siamo all'opera per scrivere il nostro fumetto, ci piace ascoltare molta musica e per ritornare con la mente a quei luoghi ci viene in aiuto questa pagina pazzesca dal titolo Radio Jugoslavija che traduce e racconta in italiano le canzoni più importanti della ex Jugoslavia. Non esiste modo migliore di lavorare.
Nessun commento:
Posta un commento