martedì 12 gennaio 2021

904 CASI DI VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI




 "Nel secondo semestre del 2019 le riammissioni attive verso Zagabria sono state 107: 39 da Gorizia e 78 da Trieste. Il resto, circa 800 casi, si concentra tutto nel 2020. Il “Border violence monitoring”, una rete che riunisce lungo tutta la dorsale balcanica una dozzina di organizzazioni, tra cui medici legali e avvocati, ha documentato con criteri legali (testimonianze, foto, referti medici) 904 casi di violazione dei diritti umani." (...)

"Siamo stati picchiati, bastonati, ci hanno tolto le scarpe, preso i soldi e i telefoni. Poi ci hanno spinto fino al confine con la Bosnia, a piedi scalzi. Tanti piangevano per il dolore e per essere stati respinti». Sono le parole di chi aveva finalmente visto i cartelli stradali in italiano, ma è stato rimandato indietro, lungo una filiera del respingimento come non se ne vedeva dalla guerra nella ex Jugoslavia." (...)


Nessun commento:

Posta un commento

La NATO contro la Serbia, la menzogna che innescò l'intervento

  La NATO contro la Serbia, la menzogna che innescò l'intervento La strage di Račak, il casus belli fabbricato ad hoc. Il 9 aprile il Ro...