giovedì 6 maggio 2021

SAN GIORGIO




Oggi è la festa più felice e più antica del popolo Rom della ex Jugoslavia Ederlezi / Đurđevdan.

Auguriamo a tutte le donne, agli uomini e ai bambini una felice e gioiosa Ederlezi
Sarcine Romnjaće em Romese mangaja bahtalo em sastipno prazniko Erdelezi / Đurđevdan! Il giorno di San Giorgio è il più antico e felice giorno di festa per Il nostro popolo.
È una festa celebrata dai Rom indipendentemente dal fatto che siano cristiani ortodossi o cattolici o membri di fede islamica. È una festa che celebra l’arrivo della primavera. Per i Rom in quanto eravamo un popolo viaggiatore, la fine della neve e dell’inverno, l’inizio della primavera e il clima più mite, il tempo del fiorire della natura, la crescita dell’erba per i loro cavalli è stato il periodo più importante e più felice dell’anno. E questa antica e più importante vacanza Rom Erdelezi, con l’arrivo dei Rom nei Balcani tra la fine del XIV e l’inizio del XV secolo, trovò il suo posto e sopravvisse in simbiosi con la celebrazione della grande festa cristiana del giorno di San Giorgio. Poiché questa festa, secondo il calendario giuliano ortodosso, viene celebrata il 6 maggio, che è il momento in cui la primavera arriva nei Balcani e il periodo di neve e freddo finisce,
Nella malattia e nella salute, nella pace e nella guerra, nella ricchezza e nella povertà, il popolo Rom non ha mai abbandonato la sua antica tradizione di commemorare la famiglia, il loro santo. Insieme all’icona, la torta della festa, il vino, la koljiva e la candela, quasi ogni famiglia celebra il suo santo, ricordando i propri antenati. Passato di generazione in generazione, oggi ederlezi è il fondamento dell’origine e dell’identità, che da anni conserva la tradizione e la cultura Rom.
Le case sono decorate con fiori e ramoscelli arruffati per dare il benvenuto alla primavera. I riti includono il nuoto nell'acqua con i fiori. Viene solitamente mangiato l ‘ agnello per venerare il sacro e si balla sempre accompagnati da musica tradizionale che nella nostra cultura non deve mai mai mancare.
Molte delle tradizioni di ederlezi derivano dalla tradizione comune di altri popoli del Hidirellez indica la rinascita della natura e il ritorno della primavercon il nome Hidirellez significa la rinascita della natura e il ritorno della primavera
Il giorno prima, il 5 maggio, si dipingono le uova e si preparano le torte: baklava, tulumbe e altri dolci, e la mattina del 6 maggio si fa il bagno nell'acqua in cui vengono poste uova dipinte, salice e fiori, e l'uovo dovrebbe essere “rosso come i bambini sarebbero sani e prosperosi”

Nessun commento:

Posta un commento

CI TROVATE IN FACE BOOK

  Balkan moja ljubav