lunedì 14 giugno 2021

Images of Europe




 Francesco Mangiapane è un bellissimo ragazzo siciliano con i capelli neri e gli occhi azzurro mare.

Senza sapere bene cosa si sarebbe sviluppato, un giorno si innamora di Biljana e apre un blog dedicato ai Balcani.

Li ci troviamo in tanti, ma in particolare: io, Francesca, Skender e Davor. Da li nasciamo noi e pian piano vediamo che Francesco fa cose stupende, come scrivere libri e organizzare eventi.

L'ultima opera di Francesco ha dell'incredibile e giustamente va pubblicizzata: Complimenti anche alla coautrice: Tiziana Migliore 


Eccolo, finalmente, Images of Europe...
Dedicato a Paolo Fabbri e frutto del convegno omonimo organizzato al Centro Internazionale di Scienze Semiotiche Umberto Eco dell'Università di Urbino.
"L'Europa ha tutte le qualità dei suoi difetti. Essere un vecchio continente quando si parla di generazione, e non più solo di produzione, è un vantaggio e non più un inconveniente. Significa riprendere di nuovo la questione della trasmissione. Significa dare la speranza di passare dal moderno al contemporaneo [...].
Lasciamo che siano i fautori della Brexit, gli elettori di Trump, i turchi, i cinesi, i russi a darsi ancora ai sogni di dominio imperiale. Sappiamo che, se sognano ancora di regnare su un territorio nel senso della cartografia, non avranno maggiori possibilità di noi di dominare questa Terra che oggi domina noi come loro [...].
L'Unione europea, attraverso il suo incredibile bricolage di regolamenti giuridici inter-nazionali, può fornire un esempio di ciò che significa ritrovare un suolo abitabile" (Bruno Latour)

Nessun commento:

Posta un commento

La NATO contro la Serbia, la menzogna che innescò l'intervento

  La NATO contro la Serbia, la menzogna che innescò l'intervento La strage di Račak, il casus belli fabbricato ad hoc. Il 9 aprile il Ro...