L'incidente ha provocato un'immediata polemica in Serbia e all'estero. L'agenzia di stampa statale jugoslava Tanjug ha pubblicato un editoriale in cui accusava la Nato di aver compiuto l'attacco con l'obiettivo di "infliggere sofferenza e distruggere il popolo serbo". In una conferenza stampa il giorno dopo l'attacco, il generale Clark dichiarò che "è stato uno sfortunato incidente di cui lui, l'equipaggio e tutti noi ci pentiamo molto" ed "è una di quelle cose spiacevoli che accadono in una campagna come questa e ne siamo tutti molto dispiaciuti, ma stiamo facendo del nostro meglio per evitare danni collaterali ”. Lo ha detto al Congresso degli Stati Uniti il vicesegretario alla Difesa degli Stati Uniti, John Hamre pochi mesi dopo che "Non abbiamo mai voluto distruggere quel treno o uccidere i suoi occupanti. Volevamo distruggere il ponte e ci rammarichiamo per questo incidente".
La Frankfurter Rundschau tedesca ha suscitato un'ulteriore controversia nel gennaio 2000, quando ha riferito che il video della NATO era stato mostrato a una velocità tre volte superiore alla sua velocità reale, dando un'impressione fuorviante della velocità del treno. Il Pentagono e la NATO hanno affermato che l'errore era stato il risultato dell'accelerazione del video ai fini della valutazione dei danni in battaglia , ma non più rallentato per la conferenza stampa. Un'indagine successiva della Frankfurter Rundschau ha affermato che il video è stato accelerato di 4,7 volte.
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