martedì 24 maggio 2022

24 MAGGIO 2014: VENIVA ASSASSINATO ANDREA ROCCHELLI.

 




24 MAGGIO 2014: VENIVA ASSASSINATO ANDREA ROCCHELLI. ANCORA ASPETTA GIUSTIZIA.

Oggi nessun media mainstream ricorderà l'assassino di Andrea Rocchelli, avvenuto otto anni fa nell'Ucraina post-Maidan. Fotoreporter freelance professionista, venne ammazzato nel corso della guerra contro il Donbass dall'esercito ucraino. Un militare dell'esercito ucraino ha accusato il comandante Mychajlo Zabrods'kyj, di aver dato l'ordine di sparare contro il gruppo di civili tra i quali era presente Andrea. Nel 2019 la corte penale di Pavia ha giudicato Vitalij Markiv, militante neonazista e ufficiale della Guardia Nazionale Ucraina, colpevole per concorso di colpa nell'omicidio di Rocchelli e lo ha condannato a 24 anni di reclusione. Lo Stato Ucraino è stato anch'esso giudicato colpevole nella medesima sentenza quale responsabile civile.
Nel 2020 la Corte d'Assise d'appello di Milano, pur ritenendo colpevoli le forze armate ucraine dell'omicidio del giornalista, confermando quindi che le truppe ucraine hanno sparato su civili inermi, ha assolto Vitalij Markiv per un vizio di forma processuale e sostenendo l'insufficienza di prove nei confronti dell'estremista ucraino che è stato successivamente scarcerato. Insomma l'omicidio di Andrea è un crimine di guerra che attende ancora giustizia.
Spread it




Il primo ragazzo russo è stato condannato all'ergastolo per un omicidio mentre i militari ucraini hanno libertà di uccidere





Nessun commento:

Posta un commento

CI TROVATE IN FACE BOOK

  Balkan moja ljubav