giovedì 1 dicembre 2022

DIARIO DAL FRONTE, UNA MOSTRA CONTRO LA GUERRA



 Livio Senigalliesi, fotoreporter milanese, ha documentato 25 conflitti in tutto il mondo in circa 30 anni di lavoro, dalla prima guerra del Golfo del 1991 all’inizio della guerra in Ucraina. E, fino all’8 gennaio 2023, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano ospita Diario dal fronte, la retrospettiva che ripercorre l’intera carriera del fotogiornalista. Mostra a cura di Barbara Silbe.

Livio Senigalliesi, milanese, classe 1956, è un fotoreporter di guerra che per il suo lavoro è noto in tutto il mondo. Dal Vietnam al Libano, dal Ruanda alla Bosnia, ha documentato con le sue immagini i conflitti terribili di questi ultimi decenni. Soprattutto dalla parte delle vittime, con lo sguardo di chi subisce la violenza e le devastazioni. Oggi le sue foto sono in mostra al Museo Diocesano di Milano: per invocare innanzitutto la pace, ricordando anche i 60 anni della "Pacem in Terris" di papa Giovanni XXIII.

LA SARAJEVO DI LIVIO SENIGALLIESI


UNA VITA PASSATA AL FRONTE, TRA LA VITA E LA MORTE
Oggi il TG3 Lombardia mi dedica un bel servizio in cui si approfondiscono gli aspetti e le motivazioni della mostra "Diario dal fronte" in corso al Museo Diocesano di Milano fino all'8 gennaio 2023.
Sono quei riconoscimenti che dopo 40 anni vissuti pericolosamente fanno piacere perchè queste immagini raccolte in quattro continenti con tanta fatica e impegno sono merito anche dei tanti autisti, guide e interpreti che per decenni hanno rischiato la vita con me per poter documentare Storie che fanno parte di un libro e che vengono studiate nelle facoltà universitarie di mezzo mondo.
Un grazie di cuore a Barbara Silbe, instancabile curatrice della mostra, e a tutto lo staff del Museo Diocesano di Milano che hanno voluto dare spazio al mio lavoro in un momento tanto difficile, in cui la guerra è tornata in Europa.

# DIARIO DAL FRONTE # UNA MOSTRA
Grazie a Francesco Bondioli per aver apprezzato la mostra esposta nel bel salone del Museo Diocesano di Milano con la cura dell'instancabile Barbara Silbe. Queste immagini selezionate dal mio archivio storico sulla guerra sono una testimonianza utile per richiamare all'importanza della pace. Un particolare percorso è dedicato alle scuole superiori cui è offerto un biglietto ridotto. Sarò a disposizione per una visita guidata col supporto di Cinzia Rainbow Picozzi, curatrice delle mostre del Museo.



Nessun commento:

Posta un commento

CI TROVATE IN FACE BOOK

  Balkan moja ljubav