14 aprile
Storico incontro Xi - Bin Salman: il Medio Oriente scarica gli USA - Giacomo Gabellini Stefano Orsi
Josep Borrell, l’Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, ha dichiarato: “L’Europa ha aiutato l’Ucraina ma ha finito le sue scorte di armi”. Le esportazioni di greggio russo crescono 14 volte verso l’India e raddoppiano verso la Cina. Il Burkina Faso ha concesso alla società russa NordGold il permesso di gestire la miniera d’oro situata nel paese a Yimioogou. Il giacimento si estende su una superficie di 31 km2 e riserve d’oro stimate di 1,5mln di tonnellate. Inizierà la prossima settimana il commercio in rupie tra Russia e Cina. Tensione altissima tra Serbia e Kosovo; ecco cosa sta avvenendo. La storica visita di Xi Jinping in Arabia Saudita. . L’azienda taiwanese TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company) apre uno stabilimento in Arizona; la guerra dei semiconduttori è centrale nel mondo globalizzato.
Lamberto Consani
14 aprile 1999- 14 aprile 2023 – Aerei Nato colpiscono un convoglio di profughi kosovari a Đakovica, scambiato per una colonna militare serba: 78 morti, 39 feriti gravi, 111 feriti in totale.
Esiste la registrazione tra il pilota dell’F-16-Charly Bravo e la sua base: Ma cosa devo distruggere? Delle semplici automobili, trattori? Ripeto non vedo nessun carro armato…”, dice Charly Bravo. “È un obiettivo militare, un legittimo obiettivo militare. Distruggilo, ripeto distruggilo!”, risponde Mamma, ovvero la base, a Charly Bravo.
Una situazione che si ripeterà, ma le autorità militari negano quasi sempre gli addebiti. Gli aerei impiegati nella missione ora sono 500. Missione di aerei italiani contro postazioni serbe.
Fonti di Washington affermano che la Nato starebbe dando la caccia a una “talpa jugoslava” all’interno dell’Alleanza Atlantica, che avrebbe passato a Belgrado informazioni sugli obiettivi dell’Operazione Allied Force. Lo sostiene Abc News, citando fonti della Nato e del Pentagono, che elencano tre casi di “soffiate”.
Le coincidenze sospette: il ministero degli Interni a Belgrado è vuoto la notte in cui è colpito; un ponte è chiuso al traffico pochi minuti prima d’essere distrutto e una caserma è evacuata poco prima d’essere bombardata.
Bruno Maran
Nessun commento:
Posta un commento