domenica 27 settembre 2020

NIKOLA TESLA ERA SERBO

 





Nikola Tesla è stato un inventore e fisico serbo, nato a Smiljan, odierna cittadina croata, nel 1856 come suddito dell’Impero austriaco, e morto a New York nel 1943.






Tesla era serbo, ma i croati dicono che era croato, nonostante gli ustascia hanno ucciso 91 suoi  familiari
Nikola Tesla nacque a Smiljan il 10 luglio 1856 da una famiglia serba. I croati tentano continuamente di scrivere su wikipedia che Smiljan era in Croazia, ma viene sempre cancellato perchè era Impero Austro Ungarico. Non esisteva nessuna Croazia a quei tempi. Anche dopo, i croati non lo hanno mai riconosciuto croato tant'è che hanno sterminato tutti i suoi parenti e bruciato la sua casa. Adesso per interessi economici, a loro dire, è magicamente croato! Però lui ha chiesto il funerale ortodosso e la canzone "Tamo daleko"






Anche Italo Calvino è italiano però è nato a Santiago de Las Vegas de La Habana per non parlare di tutti gli italiani nati in Libia e Ungaretti nato al Cairo sarebbe egiziano ? E Ugo Foscolo era greco? Si puo’ dire che la Serbia ha dato 18 imperatori all’Impero romano?


                                     

                                                                 Foto di Stay serbian 

 .....E si era dichiarato serbo in mille situazioni durante la sua vita. È serbo perché di padre serbo, prete ortodosso e madre serba di una famiglia di prete ortodosso anche lei. La madre, figura fondamentale nella sua vita, gli cantava la poesia epica serba fin da bambino, è serbo perché nutrito con i principi di San Sava, del giuramento sul Kosovo, della ortodossia. Perché ha chiesto di essere sepolto con la canzone "Tamo daleko". E figli della Lika, Regione dell'Austroungheria che si chiamava Vojna Krajina, abitata solo da serbi con la autonomia ed a statuto speciale, ottenuto in cambio della vita.
La famiglia e tutti i parenti di Tesla sono stati barbaramente sterminati dagli ustascia a Jasenovac e altrove in quanto serbi. Non ci sono più i Tesla né a Smiljan, suo villaggio natio, né a Gospić. Dopo la guerra la statua di Tesla è stata distrutta e buttata giù e le strade con il suo nome cambiate.

Ora peró che hanno compreso gli conviene pavoneggiarsi con le piume altrui hanno deciso di metterlo sui cents.










La nazionalità contesa di Nikola Tesla 



















Dopo la decisione della Croazia di mettere la figura di Nikola Tesla sulle monete in euro accanto alla scacchiera, è scoppiato di nuovo un dibattito sul fatto che il famoso scienziato fosse un serbo o un croato, e lo storico Goran Saric ha detto: "Tesla è serbo. Punto. La mia bisnonna ha partorito mio nonno in un campo agricolo ma lui non si è mai dichiarato una patata", il che ha provocato reazioni divise.




Secondo la tradizione di famiglia, a metà della nascita, il fulmine colpì, e la nonna descriveva il fulmine come un brutto segno. Per Tesla ha detto che sarebbe stata una "bambina delle tenebre", mentre sua madre ha risposto duramente:
"No. Sarà figlio della luce".
Nikola Tesla era il figlio dell'arciprete Milutin Tesla, un sacerdote serbo-ortodosso a Smiljan, che ha prestato servizio nel suo tempio parrocchiale dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, in cui da ragazzo, un famoso scienziato suonava le campane. Padre Milutin e tutta la famiglia hanno celebrato lo Slava di San Giorgio.
La madre di Tesla si chiamava Georgina Djuka, nata Mandić, e suo padre e suo fratello erano anche sacerdoti serbi-ortodossi. Tesla è stato battezzato dal prete Tom Oklopdzije.
Da ricordare che ben 91 membri della famiglia di Tesla sono stati uccisi in NDH, e 14 di loro sono morti ferocemente nel famigerato Jasenovac.
Tesla è morto di trombosi cardiaca a 87 anni. anni, 7. Gennaio 1943. Nella stanza 3327 Hotel New Yorker sulla 33. Sul pavimento.
Il funerale è stato eseguito a spese degli espatriati serbi, e il desiderio di Tesla era di essere sepolto con la famosa canzone serba "Tamo daleko".
In questa occasione, cioè in occasione della morte di Nikola Tesla, il sindaco di New York ha dichiarato:
"Nikola Tesla è morto.
È morto povero, ma è stato uno degli uomini più utili mai esistiti. Grande ciò che ha creato e, con il passare del tempo, diventa ancora più grande. "
Tesla esprimeva i suoi sentimenti verso la sua terra natia a Belgrado nel 1892. anno:
"Può esserci qualcosa in me, che può essere anche inganno, come accade più spesso con i più giovani, ma se sarò felice di raggiungere almeno alcuni dei miei ideali, sarà carità
per tutta l'umanità. Se le mie speranze si avverano, il mio pensiero più dolce sarà che sia opera di un serbo. "
La sua eredità e l'urna di cenere riposano nel Museo Nikola Tesla di Belgrado.
Sono stati scritti molti libri su Tesla, sono state raccontate varie storie possibili e impossibili, ma una verità è - Nikola Tesla è un grande scienziato e un grande serbo, non importa quanto gli altri lo reclamino.
L'obbligo degli abitanti del pianeta è di non dimenticare mai il nome Nikola Tesla.
____
In questo giorno, nel 1943. È morto un grande serbo - Nikola Tesla.










Nessun commento:

Posta un commento

24 marzo 1999, la vergogna della NATO

  24 marzo 1999, le guerre NATO sono quelle giuste Questo è un elenco di fatti significativi databili, come tale non deve essere considerato...