venerdì 26 maggio 2023

TESLA SI E' SEMPRE DICHIARATO SERBO




La traduzione non è delle migliori ma si capisce 

 L'origine serba di NIKOLA TESLA non è mai stata contestata, almeno non da chi ha studiato scientificamente la vita e il lavoro del grande inventore. Tuttavia, lo stato croato cerca di presentare uno dei più grandi scienziati della storia umana come croato. Nikola Tesla nasceva il 10 luglio 1856 nella città di Smiljan, allora parte dell'Austria-Ungheria e ora si trova in Croazia.

Ricordiamo che il presidente francese Valéry Giscard Destaing è nato in Germania come francese. Non importa dove sei nato, ma come ti dichiari. Nella sua unica visita a Belgrado nel 1892, Nikola Tesla, in qualità di scienziato di fama mondiale, ha avuto un messaggio speciale per il popolo serbo:
"La mia gioia, che sento in questo momento, non posso esprimerla, ma sono felice di poter esprimere davanti a voi, cari fratelli, sempre la mia più cara soddisfazione, di non essere mai stato e rimarrò sempre solo un serbo e niente più... A volte, signori, quando un uomo, lontano dalla sua terra d'origine, assorbito dal tipo di lavoro che mi interessa, a volte dimentica nome, nazionalità e patria. Ma questo signori non mi è mai capitato e spero che non accada mai e non possa mai accadere. Anche se non sono tra di voi, per partecipare più che potete all'altare del pensiero serbo, faccio un'altra opera, glorifico il nome serbo in un altro modo, e lavoro e mi impegno in un altro modo, per contribuire quanto posso utile alla prosperità, al suo popolo e ai suoi amati fratelli. E se c'è gloria e merito per l'umanità da attribuire al mio nome, questo onore appartiene più al nome serbo, al popolo serbo dell'ambiente da cui provengo. "
Tesla ha poi parlato alla folla della "lotta primaria dei nostri antenati in Kosovo", e li ha ringraziati con le seguenti parole:
"Fratelli e compagni! Grazie per la vostra attenzione e apprezzamento. In voi vedo la giovane Serbia, che deve lavorare per il compito generale di tutti i serbi. Tu sei il futuro della Serbia. Come potete vedere e sentire, sono rimasto serbo anche dall'altra parte del mare. Dovresti essere lo stesso e elevare la gloria della Serbia nel mondo con la tua conoscenza e il tuo lavoro. "
Il padre di Nikola, Milutin Tesla, era il sacerdote serbo-ortodosso di Smiljan. Sua madre, Djuka Mandi ć, è la figlia di un prete serbo-ortodosso di Lika e Banija e precedentemente Kosovo.



Nessun commento:

Posta un commento

Novak Djokovic e' il miglior atleta dell'anno

  Novak Djokovic è stato premiato ai Laureus world sport awards come il miglior sportivo della passata stagione  E' la quinta volta che ...