lunedì 29 maggio 2023

741 incursioni sulla Jugoslavia in un solo giorno




 27 maggio 1999 – Record delle missioni Nato: 741 incursioni sulla Jugoslavia in un solo giorno.

28 maggio 1999 – A Belgrado, al termine della nuova missione di Černomyndin, un comunicato della presidenza jugoslava annuncia l’accettazione del Piano del G8 e chiede la sospensione dei bombardamenti.
La contraerea della Marina jugoslava vicino alle Bocche di Cattaro abbatte un aereo teleguidato.
29 maggio 1999 - Per attaccare un regime colpevole di un’epurazione etnica, le forze armate degli Stati Uniti utilizzano due armi: i missili Tomahawk e gli elicotteri Apache, nomi mutuati da tribù di indiani pellerossa sterminati negli Usa nel XIX secolo. Il tomahawk era l’ascia di guerra dei pellerossa e gli Apache una delle più combattive popolazioni indiane, vittima di una spaventosa “pulizia etnica”.
Ecco cosa scriveva, nella sua inchiesta, il maggiore Wynkoop, dopo lo sterminio di un campo indiano nel 1864, a opera della Prima compagnia di Cavalleria nel Colorado: ”Donne e bambini furono uccisi e scotennati, i neonati uccisi al seno delle loro madri e tutti i cadaveri furono mutilati nel modo più orribile. I cadaveri delle donne furono profanati in modo tale che raccontarlo fa male. E nel mentre, il colonnello Chevington incitava le proprie truppe a perpetrare queste diaboliche offese”.
Cosa potremo dire, tra qualche decennio, se le forze armate serbe
decidessero di chiamare uno dei loro missili… “kosovaro”?
(da Le Monde Diplomatique, maggio 1999)



Nessun commento:

Posta un commento

CI TROVATE IN FACE BOOK

  Balkan moja ljubav