Durante l'estate del 1941, gli Ustaša continuarono con gli omicidi di massa dei serbi: su 1.000 abitanti di Prebilovci, 820 furono uccisi, mentre nei luoghi limitrofi del bacino inferiore del fiume Neretva, tra cui Šurmanci, furono uccisi circa 4000 serbi. La fossa di Golubinka è stata ricoperta di cemento nel 1961.
PREBILOVCI
Questo è uno dei testi più scioccanti che parla dei decenni crimini nascosti di ustasha in Erzegovina durante la seconda guerra mondiale.
I croati, il popolo che ha compiuto il più terribile genocidio in questa zona nel Novecento, amnistiato dai comunisti per amore della fratellanza e dell'unità, è continuato negli anni Novanta del secolo scorso dove si è fermato nel 1945.
Ma, sembra che uno dei crimini più terribili, più mostruosi, più feroci e incomprensibili sia avvenuto nel villaggio Erzegovina di Prebilovci.
Nella nostra città (Bratunac) vive uno dei rari discendenti delle vittime di Prebilovac, Drakanovic dr Nikola, e molti di noi non conoscevano quei dati. La prima vittima dei crimini di Ustasha a Prebilovci era della famiglia Drakanović (Ognjen ПрdrakANović).
Vi consigliamo, e allo stesso tempo preghiamo, di riservare circa 15 minuti del vostro tempo e leggere questo testo che dovrebbe essere introdotto in lettura obbligatoria.
Perché, te lo stai chiedendo?!
Perché l'ultima guerra ci ha dimostrato che un popolo che non conosce o dimentica la sua storia, può riviverla. Affinché non accada più, per non essere cattivi studenti, leggiamo...
Gloria e pace eterna a questi martiri.
Nessun commento:
Posta un commento