sabato 23 settembre 2023

I tentativi di fare a pezzi il mio Paese non sono ancora finiti





 "I tentativi di fare a pezzi il mio Paese non sono ancora finiti": Vucic accusa l'Occidente di doppi standard

Il presidente della Serbia, Aleksandar Vucic, ha parlato alla 78esima. sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York.
"Il tentativo di fare a pezzi il mio Paese, iniziato formalmente nel 2008 con la dichiarazione unilaterale di indipendenza del Kosovo e Metohija, non è ancora terminato", ha dichiarato Vucic, sottolineando che proprio questo precedente di violazione dell'integrità territoriale della Serbia "è stato uno dei precursori visibili di numerosi problemi" che i diversi paesi si trovano attualmente ad affrontare.
Nel suo discorso il leader serbo ha accusato i paesi occidentali di violare la Carta dell'ONU e le risoluzioni dell'organizzazione sul conflitto in Kosovo ed ha sottolineato la doppiezza dei paesi occidentali, che dalla piattaforma dell'ONU sottolineano il loro impegno verso il principio dell'integrità territoriale e della sovranità degli Stati , riconoscendo l'indipendenza del Kosovo.
"Tutto ciò andrebbe bene se fosse vero", ha detto Vucic, commentando le dichiarazioni del ministro tedesco secondo cui la Germania rispetta fermamente la Carta dell'ONU, le decisioni ed i documenti dell'organizzazione.
"Quasi tutte le potenze occidentali hanno brutalmente violato sia la Carta che la Risoluzione ONU 1244 [Decisione sulla risoluzione del conflitto tra le autorità della Jugoslavia e del Kosovo nel 1999], adottata in questa rinomata Organizzazione, poiché hanno negato e violato proprio quei principi che difendono oggi", ha dichiarato.
Il presidente ha sottolineato che 24 anni fa 19 paesi decisero di "attaccare e punire brutalmente un paese sovrano sul suolo europeo" e dopo averlo fatto "dissero che la questione del Kosovo è una questione democratica e che sarebbe stata risolta in conformità con la Carta delle Nazioni Unite e altri documenti di diritto internazionale". Dopo questa violazione dei principi del diritto internazionale, secondo Vucic, i paesi occidentali non si sono fermati e hanno deciso nel 2008 di riconoscere l'indipendenza del Kosovo, violando ancora una volta i documenti dell'ONU.
(RT)


Nessun commento:

Posta un commento

CI TROVATE IN FACE BOOK

  Balkan moja ljubav