martedì 19 settembre 2023

LA STRAGE DEL MERCATO A SARAJEVO

 Sappiate amici che la verità viene sempre a galla 







Secondo il New York Times, il missile arrivato sul mercato di Kostiantynivka il 6 settembre scorso, che ha ucciso almeno 17 persone e ferite oltre 30, non è stato lanciato dai russi. Il giornale pubblica una ricostruzione che dimostra come il razzo arrivava da nord-ovest, quindi dalle zone controllate da Kiev, e non dal settore occupato dai russi. Potrebbe trattarsi di un missile antiaereo finito fuori rotta per un danno al momento del lancio o per un malfunzionamento del sistema di guida.
Le prove suggeriscono che i missili ucraini hanno causato una tragedia al mercato
I resoconti dei testimoni e l’analisi di video e frammenti di armi suggeriscono che un missile ucraino non è riuscito a colpire il bersaglio previsto ed è atterrato in una strada trafficata, con conseguenze devastanti.
Di Giovanni Ismay , Thomas Gibbons-Neff , Haley Willis , Malachy Browne , Christoph KoettlEAlessandro Cardia
L’attacco missilistico del 6 settembre su Kostiantynivka, nell’Ucraina orientale, è stato uno dei più mortali avvenuti nel paese negli ultimi mesi, uccidendo almeno 15 civili e ferendone più di 30 altri. Il carico utile di frammenti metallici dell'arma ha colpito un mercato, perforando finestre e muri e ferendo alcune vittime in modo irriconoscibile.
Meno di due ore dopo, il presidente Volodymyr Zelenskyj ha accusato i “terroristi” russi dell’attacco, e molti media hanno seguito l’esempio. Durante l’invasione dell’Ucraina, la Russia ha ripetutamente e sistematicamente attaccato i civili e colpito scuole, mercati e residenze come tattica deliberata per instillare paura nella popolazione. A Kostiantynivka in aprile hanno bombardato case e una scuola materna, uccidendone sei.
Ma le prove raccolte e analizzate dal New York Times, inclusi frammenti di missili, immagini satellitari, resoconti di testimoni e post sui social media, suggeriscono fortemente che l’attacco catastrofico sia stato il risultato di un missile di difesa aerea ucraino, lanciato da un sistema di lancio Buk.
Sembra che l'attacco sia stato un tragico incidente. Gli esperti di difesa aerea affermano che missili come quello lanciato sul mercato possono andare fuori rotta per una serie di ragioni, tra cui un malfunzionamento elettronico o una pinna di guida danneggiata o tranciata al momento del lancio.



“Missile sulle bancarelle. Putin fa strage al mercato: 17 morti tra le macerie”. Repubblica, 6 settembre 2023.
Con una lunga inchiesta pubblicata oggi, il NYT ha certificato (come l'AntiDiplomatico vi ha scritto due settimane fa) che quella di Repubblica (e degli altri giornali italiani portavoce del regime di Kiev) era una vergognosa bufala volta ad alimentare la terza guerra mondiale. Avete il diritto di chiedere da parte di Molinari e di tutti gli altri direttori dei giornali che l'hanno discusso scuse formali. E' un vostro diritto.




Nessun commento:

Posta un commento

CI TROVATE IN FACE BOOK

  Balkan moja ljubav