Apprendiamo da Jugocoord segreteria onlus e volentieri pubblichiamo
Il Vangelo di Miroslav (XXI sec.) in esposizione a Belgrado
Il Ministero della Cultura e il Museo Nazionale di Serbia celebrano i 20 anni da quando il Vangelo di Miroslav è stato inserito nella lista del patrimonio UNESCO, ovvero da quando questo libro manoscritto cirillico più antico conservato ha ricevuto il riconoscimento internazionale – il certificato UNESCO. In occasione di questo evento, per i prossimi 10 giorni i cittadini avranno l'opportunità unica di vedere il Vangelo di Miroslav dal vivo presso il Museo Nazionale di Serbia, ha comunicato il Ministero della Cultura.
Il Vangelo di Miroslav è stato creato alla fine del XII secolo. È composto da 181 fogli ed è stato commissionato dal principe humsko Miroslav, fratello maggiore di Stefan Nemanja. È stato conservato nel monastero di Hilandar, dove i monaci serbi lo hanno portato prima dell'invasione ottomana, e successivamente è stato consegnato al re Alessandro Obrenović alla fine del XIX secolo, quando visitò la Santa Lavra serba e lo portò per la prima volta a Belgrado. Durante la Prima Guerra Mondiale ha attraversato l'Albania, Corfù, il fronte di Salonicco, per poi tornare a Belgrado liberata, mentre durante la Seconda Guerra Mondiale è stato nascosto nella cassaforte della Banca Nazionale a Užice e sotto l'altare del monastero di Rača.
Questo libro liturgico, decorato con oro e miniature, è considerato non solo un capolavoro dell'arte medievale, ma anche un simbolo dell'alfabetizzazione serba, dell'identità culturale e della statualità.
Dal 2005 è inserito nel registro del patrimonio documentario mondiale dell'UNESCO.
Questa è un'opportunità rara e preziosa per tutti i visitatori di conoscere uno dei monumenti più importanti del patrimonio culturale serbo e mondiale, riferisce il Ministero della Cultura.
@BalkRusLive
Nessun commento:
Posta un commento