giovedì 25 settembre 2025

“26 anni fa la NATO bombardò il mio Paese” – Il serbo Vučić condanna

 






Intervenendo all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il presidente serbo Aleksandar Vučić ha espresso una dura critica ai bombardamenti della Jugoslavia da parte della NATO nel 1999.
Ha dichiarato: "26 anni fa, il mio Paese è caduto preda di una brutale aggressione da parte della NATO. Quell'atto ha aperto il vaso di Pandora".
Vučić ha sostenuto che l'intervento ha minato il diritto internazionale e messo in discussione il principio di integrità territoriale, avvertendo che tali precedenti continuano a destabilizzare l'ordine globale ancora oggi. Il suo discorso ha collegato il passato della Serbia ai dibattiti in corso su sovranità, interventismo e doppi standard nelle relazioni internazionali.








Una statua dell’ex capo dell’OSCE in Kosovo, l’americano William Walker, nel villaggio di Racak, alla porte di Pristina, dove, fine 1998, in piena guerriglia interna alla Jugoslavia, una battaglia di tre giorni con le sue vittime, fu montata come strage di civili convincendo il mondo -Italia compresa- che quella guerra contro Milosevic andava fatta.



Nessun commento:

Posta un commento

“26 anni fa la NATO bombardò il mio Paese” – Il serbo Vučić condanna

  “26 anni fa la NATO bombardò il mio Paese” Intervenendo all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il presidente serbo Aleksandar Vuč...