martedì 10 novembre 2020

PER CHI AMA I BALCANI



Dal 1999 mi sono avvicinata al mondo dei Balcani perchè sono radioamatrice come già detto più volte, ma il primo pc e il primo collegamento a internet l'ho avuto solo tra il 2001/2002. Ricordo le prime bollette telefoniche astronomiche, ma avevo tanta sete di sapere. Il primo blog che ho frequentato è stato Burek eaters e li ho conosciuto quelli che sarebbero stati in seguito i miei colleghi per i nostri spazi web sui Balcani. Ricordo che ci eravamo divisi i compiti e io ero alla ricerca di blog balcanici in italiano. All'inizio erano veramente pochi i blog sui Balcani e tanti trattavano di politica, ma noi ci eravamo prefissi di parlare solo di cultura, musica, cinema, cucina, perchè non appena si toccava la politica arrivava il mondo intero a polemizzare. Un giorno incontro un blog molto difficile sia per l'impaginazione che per la lunghezza dei post e le poche foto, ma mi incuriosiva parecchio. Il titolo era Memorie di un expat, il blog di Alessandro Alex Napoli. Ho messo subito nella lista amici il blog di Alex e ogni tanto leggevo qualcosa, ma c'era tanto di tutto e poco della Serbia; in compenso gli articoli sui Balcani me li divoravo. Sfruculiando nel web l'anno scorso ti incontro un gruppo face book intitolato "Per chi ama i Balcani" e mi iscrivo pensando alle solite lotte sui siti che fanno politica antiserba come nella maggior parte dei casi. Da subito mi sono stupita per l'ordine e la qualità dei post in questo gruppo e anche per le persone che vi erano iscritte. Immaginate il mio stupore quando vedo che chi dirige questa pagina è Alessandro Alex Napoli. Vengo così finalmente a conoscere un poco della storia di questo uomo che lui definisce "non in discesa". Vengo a scoprire l'intelligenza di questo uomo primo al mondo a dirigere un gruppo face book evitando le liti giusto appunto con la sua grande intelligenza. Vengo a scoprire la cultura di questo uomo che non ho ancora capito quante lingue parla correttamente e quanta cultura si è mangiato divorando libri. Vengo a scoprire quanto è semplice smorzare una lite per questo uomo fantastico e vengo anche a scoprire quante cose riesce a fare con l'ironia. Bè.. direi proprio un incontro positivo! Grazie Alex per essere così fantastico, se non c'eri ti inventavamo!  


Memorie di un expat Un blog di Alessandro Alex Napoli

Per chi ama i Balcani - gruppo Face book

Nessun commento:

Posta un commento

Dal nostro inviato in Macedonia: Rodolfo