giovedì 28 gennaio 2021

I 7 DELLA DRINA



Foto di CNJ 


 Il 27 novembre 2014 una delegazione serba venne a Marino, su iniziativa della locale sezione dell’A.N.P.I. in collaborazione con l’Archivio Storico dello Stato Maggiore dell’esercito Italiano,  per documentare i luoghi della memoria dei volontari garibaldini marinesi: Cesare e Ugo Colizza, Arturo Reali con i loro altri quattro compagni d’armi di Roma, che partirono volontari per combattere contro l’Impero austro-ungarico alla vigilia della prima guerra mondiale, cadendo, cinque di loro, in combattimento a Babina Glava il 29 luglio 1914.

Nello stesso giorno il regista serbo Nikola Lorencin con la sua compagnia di cineoperatori realizzarono a Marino un documentario a ricordo di coloro che lo Stato di Serbia considera eroi nazionali.

La storia dei 7 italiani che combatterono per la libertà della Serbia

del regista Nikola Lorencin

Esso narra la storia dei sette italiani che, ispirati da ideali garibaldini e internazionalisti, partirono volontari nel 1914, prima ancora dell'entrata in guerra dell'Italia, per combattere per la libertà della Serbia. Di loro, cinque caddero praticamente subito in combattimento, nella remota località di Babina Glava presso il fiume Drina...


Nessun commento:

Posta un commento

CI TROVATE IN FACE BOOK

  Balkan moja ljubav