giovedì 28 gennaio 2021

L' INQUINAMENTO DELLA DRINA




Nei giorni scorsi il bravissimo giornalista di East journal Marco Siragusa ha fatto un articolo sull'inquinamento del fiume Drina che scorre meravigliosamente nei nostri amati Balcani da sempre testimone della storia.

Ringraziamo Marco Siragusa per averci messo al corrente del problema inquinamento, ma davvero facciamo fatica a capire il collegamento con Arkan. Tuttavia se citiamo Arkan sarebbe doveroso citare Emir Kusturica che tanto si è adoperato per la pace di questa zona, I 7 della Drina (che nessuno mai menziona tranne CNJ) , la Waffer Gebirgs Division der SS "Handschar"e l'inconprensibile assoluzione di Naser Oric'

Di Ivo Andric' per fortuna ne parlano già tutti 

Questo post è quindi a completamento di un discorso parziale come sempre più spesso si vede on line.


Anche perchè girando nel web si leggono decine e decine di articoli sull'argomento e nessuno parla di Arkan.

La diga sul fiume Drina è diventata una discarica

Anche Est ovest di Rai 3 ha fatto un ottimo servizio senza nominare Arkan

FIUME DI RIFIUTI - EST OVEST - RAI 3

Comunque la Serbia si è data da fare 

Očišćeno Potpećko jezero, izvađene desetine hiljada kubika otpada

Serbia begins clean up of garbage choked lake


Parlando in generale, non riferendoci assolutamente a questo giornalsita o alla pagina su cui scrive, ripeto.. in generale, l'informazione sui Balcani in Italia non è a 360° come dovrebbe essere una giusta informazione 

Colgo l'occasione per levarmi un piccolo sassolino dalla scarpa. Andando a Sarajevo dalla Serbia, ho incontrato un altopiano sopra Sarajevo strapeino di immondizia. Non ho mai visto così tanta immondizia nei prati per km e km. Ma come è possibile??

Bravo comunque Marco Siragusa! Però una curiosità ce la deve togliere: perchè violentata da un soldato serbo lo scrive in grassetto ?  




BALCANI: L’isola (di rifiuti) sulla Drina

Waffen-Gebirgs-Division der SS "Handschar"

I 7 della Drina

Assolto Naser Oric' che comandava milizie bosniache a Srebrenica

Grande Emir Kusturica

Prima di Aida

Mirjana Dragcevic


Tutto questo discorso si è teneuto su un gruppo che parla di Balcani che ha dell'incredibile ed è diventato una barzelletta in Serbia:  LA MAMMA DEI SERBOFOBICI E' SEMPRE INCINTA

Naturalmente sono arrivati puntuali come sempre gli odiatori che vedi solo se c'è da dare addosso ai serbi, ma stavolta hanno superato se stessi! Miss "So tutto io" ha detto che Arkan fa parte della geografia! La serie "so tutto io" non ha mai convinto nessuno. Va bè.. ragazzi.. alla prossima .. tanto qua ne sparano una al giorno.. 





Sempre su "Noi che distruggiamo i Balcani" un caro amico ha postato il video di Est ovest sull'inquinamento della Drina ed è subito stato attaccato dai soliti odiatori, ma ci ha lasciati molto perplessi il commento di questo giornalsita che scrive articoli chiedendo rispetto per le sue idee ma non rispetta quelle altrui. Questi quando li chiudi nel discorso e non sanno più come rispondere attaccano con vittime e benealtrismo. Noi lo sappiamo e ci giochiamo sempre qualche soldino: scommetti che 10 min arrivano fuori col discorso "vittima"? Vinciamo sempre 





Stesso articolo non politicizzato  






7 commenti:

  1. Marco Siragusa
    Ti rispondo anch'io seriamente.
    1. Articolo è pieno di accuse contro la Serbia. Non farmeli citare. Vai a rileggerlo. Accuse generiche senza riferimenti precisi (presunte discariche abusive senza nominarle, documentarle, fotografarle e collocorle in luoghi ben precisi), senza aver contattato le autorità che dovrebbero vigilare il territorio, sentire i loro pareri e includerle, evidenziando la mala gestione e di accuse politiche (riferimenti sempre generici su Arkan, senza nomi, date, luoghi e riferimenti a sentenze precise o fonti - la giurisprudenza nei paesi civili presuppone che uno è innocente fino a prova contraria) ed è cmq fuori luogo in un articolo che denuncia una questione di inquinamento ambientale.
    Articolo è carico di tonalità politica negativa contro la Serbia senza riferimenti precisi.
    Insomma sarebbe come accusare genericamente Vienna e Budapest per inquinamento del Danubio nei pressi di Belgrado perché da lì arriva il fiume.
    2. Non conosco questa multinazionale e nemmeno nel tuo articolo se ne parla concretamente, ma viene solo menzionata senza entrare nei dettagli. In particolare cosa producono, quali sono i loro interessi economici, dove sta la corruzione, chi la permette e perché? Insomma un serio articolo di denuncia deve includere dettagli e interviste, colpevoli tra chi lo fa e chi non fa nulla proponendo uno scenario del perché questo accada. Nomi, date, eventi, fonti. Non c'è nulla di questo nel tuo articolo. Se ci sono questi reati, essi hanno un colpevole con nome e cognome e non può essere puntato il dito genericamente contro la Serbia.
    3. Drina non è un simbolo dei Balcani. In Serbia sicuramente no, anche se ne hanno sentito parlare ma sono sicuro che tipo in Bulgaria, Romania, Albania o Grecia non sanno nemmeno che esista.
    Probabilmente è un simbolo per la Bosnia.
    È mia opinione, come spesso accade nelle associazioni simili alla vostra, che si venga influenzati da un componente di cultura bosniaca nel vostro staff che allarga le sue visioni a tutti a Balcani. Se volete occuparvi dei Balcani seriamente , e nel senso stretto dei territori della ex-Jugoslavia, dovreste includere anche le opinioni di Belgrado e Zagabria, magari includendo nel vostro staff ragazzi da li.
    E con questa rispondo del perché non mi piace il vostro giornale. È colorato di un solo colore e quindi non è serio.
    Igor

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo al 100% e dopo che uno ha detto una opinione contraria sono sempre i serbi che non capiscono o vogliono fare le vittime. Comunque è chiaro che i nazionalismi che hanno distrutto la Jugo a partire dal nord hanno fatto solo morti e desolazione ed è più facile cercare un capro espiatorio che ammettere che il nazionalsimo fa pena

      Elimina
  2. Marco Siragusa
    1. Ti sbagli di grosso. Sindrome da vittima non appartiene ai serbi soprattutto non culturalmente e sicuramente non appartiene a me. Serbia ha fatto grossi sbagli nel passato, ma ha imparato da essi e va avanti senza accusare nessuno. Rifiutare accuse infondate non è fare vittima.
    Sindrome da vittima è un problema di cultura bosniaca che sta ancora vagabonda ancorata nel passato e senza poter reagire rimboccandosi le maniche e creando un qlc di prospero dalla loro società capendo che il loro futuro dipende solo da loro. Sicuramente non gli state dando una mano alimentando il loro sentirsi vittime.
    Il mio fastidio è leggere in continuazione le accuse generiche senza argomenti. La responsabilità per inquinamento di Drina è sulle istituzioni bosniache o meglio ancora sui cittadini che formano la società bosniaca. Se il vicino di casa butta i mozziconi sul mio terrazzo, non è che sto a guardare passivo finché non si accumula lo schifo. Intanto pulisco subito il mio terrazzo, poi gli parlo amichevolmente e se non smette raccolgo le prove concrete e gli faccio causa.
    2)infatti come appena ammesso da te questo articolo è un esposto politico e generico che nulla a che fare con denuncia di inquinamento ambientale (oltre una foto ed un link su questa fabbrica non dice altro) ed è per questo che sia ancora di più inaccettabile.
    3. Scusa non capisco perché dovrebbe infastidirmi che Drina sia un simbolo bosniaco. Anzi in realtà non me ne frega nulla. Mi da fastidio affermare cose non vere e la verità è che in Serbia non è un simbolo di nulla.
    4. Questo concordiamo. Amare significa soprattutto criticare e sono il primo a criticare molte cose che non vanno bene nella società serba, ma non mi permetto di accusare altri per questa condizione. Per le cose che non vanno bene in Serbia la responsabilità è esclusivamente sui cittadini che la formano anche solo perché incapaci di agire. Questo non significa dover accettare pure le colpe per i malesseri altrui.
    Igor

    RispondiElimina
  3. ...caro Alan, non ho mai detto che denunciare il disastro ecologico in Serbia o altrove causato dai serbi, significa essere antiserbi. Anzi, e molti lo possono confermare, sono in prima linea a criticare molti aspetti della società serba e mi scontro spesso con
    Lina e altri.
    Nel film Gomorra si entra nei dettagli, si raccontano fatti, eventi, rapporti, legami, spiegano meccanismi e si presantano scenari concreti sulla Mafia. Si denuncia concretamente.
    Ho semplicemente detto con educazione, che questo articolo non è certamente denuncia di nulla.
    Mancano fatti, fonti, documenti, fotografie, non si presenta alcun scenario concreto, nessuna ipotesi di corruzione e responsabilità. Nulla.
    Una foto di Drina e l'ennesima storiella sulle presunte colpe della Serbia dove non mancano le menzioni sulla guerra e Arkan, as usual.
    Un colorito politico vuoto.
    Denuncia di un disastro ecologico di qualsiasi tipo, presume che vengano proposti scenari ben precisi di corruzione, evidenziando interessi economici ,rapporti e responsabili.
    Qui abbiamo una foto come se la foto già non parlasse per conto suo.
    Cioè l'articolo talmente non racconta nulla che se si escludesse tutta la storiella politica sulla Serbia, rimane la foto e scritto "Drina".
    La foto di Drina in queste condizioni è stata usata come pretesto per dipingere la Serbia di nuovo in un modo negativo, gratuitamente e senza alcuna argomentazione concreta.
    CHI, QUANDO, DOVE E PERCHÉ?
    E Se mi permetti moh basta!

    RispondiElimina
  4. Luca.... ah no?
    Ecco alcune citazioni:
    "nella Drina venivano buttati i corpi di centinaia di civili fucilati dalle milizie di Arkan" nel primo paragrafo con evidenziato in grassetto e rosso il link che parla di guerre e dipinge as usual i serbi come cattivi.
    Che bella denuncia sul disastro naturale!����
    Cosi come generiche accuse su discariche illegali in Serbia senza, appunto, senza nessuna prova concreta.
    Per sensibilizzare il pubblico su un disastro ambientale non era necessario sottolineare vittime di Arkan. Ti pare?
    Bastava un servizio fotografico. O sbaglio?
    Se invece si voleva fare il giornalismo investigativo risultante in una denuncia pubblica allora mancano fatti, eventi, date, interviste, prove, scenario possibile, evidenziare i colpevoli e la corruzione, gli interessi economici etc. Le Iene denunciano a decine di questi disastri in quasi ogni puntata, in Italia e all'estero, ma vediamo appunto tutto quello che ho appena elencato. Non fanno una storiella sui soliti "cattivi" senza nessuna prova.
    Igor

    RispondiElimina
  5. S.D.G. quindi ogni volta che si parla della Bosnia per qualsiasi cosa, tipo la sfilata di moda a Sarajevo, è utile ricordare la guerra? Anche ben 3 decenni dopo? Tipo "hanno aperto un bellissimo centro commerciale a Sarajevo e poi aggiungiamo tutto sulla guerra, aggiungendo magari tipo dove la Serbia blah blah blah.. No? Cioè per ricordare" i fatti storici"

    È questa la spiegazione? Ciò introdurre nel contesto? �� �� È uno stile in scrittura?

    Ma ci sarà una fine un giorno?

    In italiano c'è un bel detto che descrive la tua replica. Si chiama "aggrapparsi agli specchi"

    Io credo che questo faccia molto male, soprattutto alla Bosnia. Chiudere un capitolo e andare avanti non sarebbe male.

    Ostinarsi a dipingere la Serbia, tutta, in un modo negativo, senza prove e senza fare una chiara distinzione tra i serbi cittadini della Bosnia che hanno partecipato nella guerra civile compiendo e subendo atrocità, non aiuta a fare giustizia, non fa bene ai rapporti di buon vicinato e fa molto male alla Bosnia stessa

    Ricordiamo che la Serbia fu pienamente assolta, in un unica causa che la Bosnia ha promosso contro la Serbia e che i giudici decisero che " Belgrado ha la colpa di non averlo impedito, ma lo stato serbo non può esserne considerato responsabile"
    Questi sono fatti.

    Non averlo impedito, come del resto tutta la comunità internazionale.

    Scrivere fatti significa escludere il nome Serbia da qualsiasi riferimento in fatti bosniaci ed evidenziare che la guerra fu una guerra civile interna bosniaca, perché questo era.

    Quindi non sono molto convinto della tua risposta
    Igor

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, sono i serbi che capiscono male! Sempre vittimismo su! Dai propaganda NATO is the best

      Elimina

Novak Djokovic e' il miglior atleta dell'anno

  Novak Djokovic è stato premiato ai Laureus world sport awards come il miglior sportivo della passata stagione  E' la quinta volta che ...