BELGRADO - Il tribunale per i crimini di guerra di Belgrado ha condannato oggi a 12 anni di reclusione Ilija Jurisic (66 anni), un bosniaco responsabile di un attacco a una colonna di soldati jugoslavi nel 1992 a Tuzla (nordest della Bosnia), durante la guerra di Bosnia, che provocò la morte di cinquanta militari e il ferimento di altre decine di soldati.
I giudici hanno stabilito che Jurisic diede l'ordine il 15 maggio 1992 di attaccare a Tuzla una colonna di veicoli dell'Esercito popolare jugoslavo (Jna), che si stava ritirando dalla Bosnia in seguito a un accordo di cessate il fuoco con le autorità bosniache. Jurisic all'epoca era un alto responsabile del ministero dell'interno bosniaco e membro del gabinetto di crisi della città di Tuzla.
Jurisic era stato arrestato nel maggio 2007 all'aeroporto di Belgrado mentre si accingeva a partire la Germania. Il processo a suo carico si era aperto il 22 febbraio 2008. Il portavoce della procura serba per i crimini di guerra, Bruno Vekaric, ha espresso soddisfazione per la sentenza di condanna, che ha definito un giusto riconoscimento alle vittime e ai loro familiari.
12 anni ad un bosniaco per la strage di Tuzla
Tuzla - 15.5.92 - Brcanska malta (Tuzlanska kolona, 2 sata snimka)
Strage della Via Dobrovoljacka
Nessun commento:
Posta un commento