Il 31 maggio 1999, due gravi errori della NATO causarono il decesso di 20 persone in un ospedale a Surdulica e nel bombardamento di Novi Prazar morirono 23 morti civili.
Vi sono pagine balcaniche in italiano che non fanno menzione dei bombardamenti NATO e quando ne parlano nei loro convegni è per appoggiarlo, ma si schierano il 31 maggio in difesa dei diritti civili calpestati a Prijedor.
Quale credibilità possono avere? Quale politica c'è dietro far vedere sempre solo metà guerra, quella che fa comodo? Non è propaganda questa? A chi giova far passare per vittime i carnefici?
Il 30 maggio 1992 ci furono i primi scontri a fuoco tra le forze serbo-bosniache e bosgnacche e ci furono le prime vittime serbe
Fikret Abdic' combattè con le sue forze musulmane nella Zapadna Bosna al fianco dell'Armata Jugoslava contro le forze secessioniste di Izetbegovic
Oggi ricorrono 29 anni dalla morte di 12 bambini nel Centro Clinico #BanjaLuka. Dal 22 maggio al 19 giugno 1992, 12 bambini sono morti nell'ospedale di Banja Luka a causa della mancanza di ossigeno. L'ossigeno non poteva essere consegnato via terra a causa del blocco del corridoio tra Banja Luka e Serbia da parte delle forze croate e musulmane, e nemmeno via aerea a causa della decisione del Consiglio di sicurezza dell'ONU di imporre sanzioni e vietare tutti i voli dalla Serbia .. La scultura ′′ Vita ′′ nel centro di Banja Luka è stata posta in memoria dei 12 piccoli, ma anche come ricordo e memoriale a tutti i bambini morti durante la guerra.
Nessun commento:
Posta un commento