martedì 29 marzo 2022

Il monastero di Visoki Decani




 Il monastero di Visoki Decani è situato ai pendii delle montagne di Prokletije, nella parte occidentale della provincia di Kosovo e Metohia. Il monastero è situato nella bellissima valle del fiume di Bistrica circondato da montagne e foreste.

E stato costruito fra 1327 e 1335 dal re Stefan Decanski di Serbia in un boschetto di castagna ed è stato dedicato all'ascensione del Signore. La relativa lettera fondante e datata 1330. L’anno successivo il re mori ed è stato sepolto al monastero. Le attività della costruzione sono state continuate dal suo figlio Stefan Dusan fino al 1335, ma i suoi affreschi sono stati completati il 1350.
Durante la sua storia turbolenta il monastero è sempre stato un centro spirituale importante. Anche se le costruzioni del monastero hanno subito danni dall'occupazione turca, la chiesa è conservata completamente con le suoi belli affreschi del quattordicesimo secolo, conserva anche la bellissima iconostasis in legno originale del 14 secolo, il trono degli egumeni ed il sarcofago intagliato del re Stefan.


Durante la famigerata guerra in Jugoslavia, parlo di quella per il Kosovo, quella del 99, ogni giorno venivano trovate nuove fosse comuni di cui erano immancabilmente colpevoli i serbi. Per la verità ogni tanto venivano trovati camion condotti da albanesi e pieni di cadaveri che venivano trasportati a destra e a manca. Ma di quelli si parlava come di una curiosità e nessuno ci faceva caso. Ne riparleremo. Evidentemente gli assassini anglo sorosiani di questo mondo, non hanno grande fantasia, usano sempre gli stessi metodi. Ma poi perchè dovrebbero? C'è sempre una carrettata di cretini che si stracciano le venti senza capire una caxxo.

Nessun commento:

Posta un commento

Novak Djokovic e' il miglior atleta dell'anno

  Novak Djokovic è stato premiato ai Laureus world sport awards come il miglior sportivo della passata stagione  E' la quinta volta che ...