È una delle più grandi imprese pubbliche della Croazia ed è oggetto di uno scandalo di dimensioni enormi: il più grande della storia del paese. Una truffa colossale da 130 milioni di euro gestita da un gruppo di persone tra cui un ex manager dell'INA e il presidente della camera croata degli avvocati
È il furto più grande nella storia della Croazia. Il caso di corruzione più clamoroso e al tempo stesso più recente, perché avvenuto tra il 2020 e il 2022, mentre il paese era alle prese con la pandemia. Una nuova afera – come si dice a Zagabria – che si aggiunge ad una lista già lunghissima di scandali, con cui il Primo ministro Andrej Plenković fa i conti ormai quasi settimanalmente dal 2016, da quando è stato eletto premier per la prima volta.
"Il fatto è che la corruzione si collega e si identifica così tanto con l’HDZ che praticamente tutti ne sono diventati immuni", prosegue il giornalista, che conclude: "Questo è il paese dell’HDZ, l’HDZ genera corruzione e combatte contro di essa, l’HDZ rapina l’INA e l’HDZ salva l’INA".
Nessun commento:
Posta un commento