giovedì 1 febbraio 2024

LA VERITA' SULLE FOIBE

 










Claudia Cernigoi ci parlerà delle vicende complesse che hanno interessato i territori del confine italo/jugoslavo a cavallo della Seconda guerra mondiale.
Claudia Cernigoi, nata a Trieste nel 1959, giornalista pubblicista dal 1981, dal 1990 dirige il periodico triestino “La Nuova Alabarda”. Il suo ambito di ricerca verte sulla seconda guerra mondiale, il neofascismo, la strategia della tensione. È stata una dei consulenti storici per la difesa di Oskar Piškulić nel cosiddetto “processo per le foibe” di Roma.
Ingresso libero
10/02/2024 - ore 18:100
ex chiesa di San Pietro Martire
Via Dante ,93 - Vercelli





Il Museo delle Foibe: un nuovo passo verso il revisionismo di Stato di Eric Gobetti

ERIC GOBETTI



LE FOIBE

Le foibe erano in auge già dall'inizio della seconda guerra mondiale come pulizia etnica ustaša contro le popolazione serbe....Ustascia 'turchi', così venivano chiamati I musulmani bosniaci e croati, rastrellavano interi paesi e li buttavano tutti dentro, donne, bambini, vecchi.... Tutti.... Lo racconta bene Milovan Djilas..... Parliamo di centinaia di migliaia di serbi uccisi fra foibe e campi di concentramento....Resta quindi il dato della assoluta marginalità del problema foibe in cui sono finiti italiani rispetto alla enormità di quello intra jugoslavo legato all'odio etnico..



Nessun commento:

Posta un commento

Novak Djokovic e' il miglior atleta dell'anno

  Novak Djokovic è stato premiato ai Laureus world sport awards come il miglior sportivo della passata stagione  E' la quinta volta che ...