mercoledì 24 agosto 2022

SERBIA 1 - CROAZIA 0


Ogni giorno i croati pagheranno grazie a un serbo.. poracci.. senza la Serbia sono persi.  Nikola Tesla è sui dinari serbi da una vita 




 Eccentrico, Nikola Tesla amava condurre esperimenti di «magia scientifica» davanti a un pubblico stupito, tra cui l’amico Mark Twain e l’industriale americano George Westinghouse. Ad esempio, faceva passare una corrente di diverse migliaia di volt attraverso il suo corpo, con fulmini che uscivano dalle sue dita. La moneta Tesla croata potrebbe così finire nelle tasche di milioni di europei, ma il governatore della Banca di Serbia, Jorgovanka Tabakovi, ricorda che Tesla è presente sulla banconota serba da 100 dinari. Il progetto croato «sarebbe un’appropriazione del patrimonio culturale e scientifico del popolo serbo», ha dichiarato. Il Wall Street Journal ricorda che l’inventore del telefono, Graham Bell, è rivendicato dalla Scozia, dove era nato, dal Canada, dove aveva vissuto, e dagli Stati Uniti, dove fece gran parte delle sue ricerche. Ma qui siamo nei Balcani e ogni pretesto è buono per surriscaldare nervi scoperti da secoli.

La faccia di Nikola Tesla sull’euro, scintille Croazia-Serbia






In un'intervista rilasciata all'emittente televisiva privata Pink, Vučić ha detto che lo stesso Tesla si era definito serbo e americano e che i componenti della sua famiglia furono sterminati dal regime filofascista degli ustascia croati proprio perché serbi. Tesla, ha aggiunto il presidente, avrebbe avuto molto poco a che fare con la Croazia: «Era serbo, non lo nascose mai, e di ciò era orgoglioso», ha osservato Vučić, per il quale Nikola Tesla, per il genio che fu, appartiene all'intera umanità, compresa la Croazia, ma era serbo.

Nikola Tesla in Balkan crew






Nikola Tesla è stato un inventore e fisico serbo, nato a Smiljan, odierna cittadina croata, nel 1856 come suddito dell’Impero austriaco, e morto a New York nel 1943.







Nikola Tesla nacque a Smiljan il 10 luglio 1856 da una famiglia serba. I croati tentano continuamente di scrivere su wikipedia che Smiljan era in Croazia, ma viene sempre cancellato perchè era Impero Austro Ungarico. Non esisteva nessuna Croazia a quei tempi. Anche dopo, i croati non lo hanno mai riconosciuto croato tant'è che hanno sterminato tutti i suoi parenti e bruciato la sua casa. Adesso per interessi economici, a loro dire, è magicamente croato! Però lui ha chiesto il funerale ortodosso e la canzone "Tamo daleko"
Se sei italiano e nasci all'estero non è che non sei più italiano, al massimo col tempo puoi prendere la seconda nazionalità o la cittadinanza

 








Dopo la decisione della Croazia di mettere la figura di Nikola Tesla sulle monete in euro accanto alla scacchiera, è scoppiato di nuovo un dibattito sul fatto che il famoso scienziato fosse un serbo o un croato, e lo storico Goran Saric ha detto: "Tesla è serbo. Punto. La mia bisnonna ha partorito mio nonno in un campo agricolo ma lui non si è mai dichiarato una patata"













Ci teniamo a precisare che la frase "Sono fiero della mia nazionalità serba e della mia patria croata" risulta attualmente un falso storico inventato da un croato 

Nessun commento:

Posta un commento

CI TROVATE IN FACE BOOK

  Balkan moja ljubav