martedì 27 febbraio 2024

Attacco NATO contro la Repubblica Serba di Bosnia.





 Quest'anno 2024 cade non solo il venticinquesimo anniversario della aggressione della NATO contro la RF di Jugoslavia, ma anche il trentesimo anniversario del primo attacco NATO contro la Repubblica Serba di Bosnia. L'abbattimento di alcuni aerei dei serbo-bosniaci, il 28 febbraio 1994, segnò il vero punto di svolta nella funzione della NATO (la cui formalizzazione si avrà cinque anni dopo) da alleanza "per la difesa reciproca" a coalizione in grado di "difendere gli interessi dei suoi membri in ogni angolo del pianeta".

Per paesi come la Germania il trauma politico fu maggiore che altrove, perché si permetteva al proprio esercito di intervenire al di fuori delle frontiere nazionali con inedite "operazioni fuori area" (Out-of-area-Einsätze) che dopo l'esperienza nazista erano giustamente diventate tabù. Oggi la questione appare lontana, poiché ben altri tabù sono stati superati e in Germania i governanti dichiarano apertamente di essere in guerra con la Russia.
Il quotidiano berlinese Junge Welt analizza le cronache e il dibattito di quei giorni del 1994:




Nessun commento:

Posta un commento

Novak Djokovic e' il miglior atleta dell'anno

  Novak Djokovic è stato premiato ai Laureus world sport awards come il miglior sportivo della passata stagione  E' la quinta volta che ...