lunedì 26 giugno 2023
ELIZA A COPERTINO
Il 29 giugno, a Copertino, nel Salento, alle ore 19.00, l'avvocato Daniele Lutrino dialogherà con Rino Operoso sul tema "Un cuore macedone nel Salento"
mercoledì 21 giugno 2023
La nostra Boba non smette mai di stupirci!
Nella serata di domenica 18 giugno 2023, nella piazza Marina di Casamicciola Terme si è svolta la cerimonia di consegna dei premi della sesta edizione dell’Ischia Art & Film Festival Luchino Visconti, tributo alla rinascita del comune termale, dopo i recenti accadimenti, attraverso l’arte e la cultura, nel ricordo del grande regista italiano. Nell'ambito della cerimonia, all’uopo delegata, ho avuto l'onore di ritirare il Premio per la miglior sceneggiatura attribuito al reparto produzione del film serbo Vise od zivota - More than living, Più che vivere - Aleksandra Lazarovski Čik; co-scenegiatore Igor Latinovic; direttore di fotografia Milica Drakulic; montaggio Nevena Bakic; scenografia Dragana Bacovic e Anna Ivanisevic; costumi Lidia Andric, tecnico del suono Micun Jaukovic, colonna sonora Leonardo Rizzi.
Ischia Art & Film Festival Luchino Visconti,
Ottime entrate ieri per la nostra Boba
lunedì 19 giugno 2023
TRIBUNALE DELL' AJA... GIUSTIZIA O MENZOGNE?
Genova, sabato 24 giugno 2023
La profezia di Milosevic si è avverata
È stato consegnato a Mosca un monumento all'ultimo presidente jugoslavo Slobodan Milosevic realizzato dallo scultore serbo Dragan Radenovic.
venerdì 16 giugno 2023
NIKOLA JOKIC
La bambina di 7 mesi ritratta durante la fuga dalla strage croata denominata Tempesta è cresciuta ed è la moglie di Nikola Jokic
giovedì 15 giugno 2023
Albin Kurti ha "tanta voglia di guerra" oppure ha un "coltello" puntato alla gola?
Albin Kurti ha "tanta voglia di guerra" oppure ha un "coltello" puntato alla gola? Chissà.
lunedì 12 giugno 2023
IL SERBO DJOKOVIC E' IL PIU' GRANDE DI TUTTI I TEMPI
venerdì 9 giugno 2023
KOSOVO 1999 DI ENRICO VIGNA
E' uscito il nuovo libro di Enrico Vigna
Premio "Alta nobiltà umanitaria" ad Enrico Vigna
Nessuno si ricorda dei serbi di Kraijna e Slavonia, delle vittime civili serbe di Srebrenica. Nessuno si ricorda di Fikret Abdic, che ha combattuto con le sue forze musulmane nella Zapadna Bosna a fianco dell’Armata Jugoslava contro i secessionisti di Izetbegovic. Chi, oggi, difende i serbi che tentano disperatamente di sopravvivere nelle enclavi kosovare dopo la pulizia etnica subita dai criminali dell’UCK, pupilli ed alleati della Nato? Nei Balcani si è definito l’obiettivo politico dell’Unione Europea imperialista e subalterna agli Usa, forte con i deboli e debole con i forti. Un’Europa che ha fatto la scelta strategica di sostenere a piene mani le forze e le istanze più reazionarie.
Kosovo: il cappio al collo (eterodiretto) per la Serbia
Come avevo scritto mesi fa negli ultimi due articoli sulla situazione, il nodo Kosovo sta avanzando a tappe forzate verso l’ultima stazione, come da progetto USA/NATO, con le pressioni, provocazioni, minacce al governo serbo, intensificatesi negli ultimi mesi con il diktat: o con la Russia o con l’occidente. Ora con il fronte ucraino aperto, quanto sta accadendo non è casuale, è un messaggio chiaro, possente, se la Serbia non sceglie “la parte giusta”, andrà verso la sua destabilizzazione e il conflitto.
Enrico Vigna
Kosovo: il cappio al collo (eterodiretto) per la Serbia
mercoledì 7 giugno 2023
Dobro. Storie balcaniche
Una profezia fatta 10 anni fa che si è avverata. A settembre un nuovo libro. Bravo Giovanni Punzo!
Alpino negli anni Ottanta e richiamato in servizio vent'anni dopo, l'autore racconta la sua esperienza nelle missioni in Bosnia e in Kosovo tra il 2001 e il 2004. Sullo sfondo di Balcani ben lontani dalle rappresentazioni mitiche create dai mezzi di comunicazione occidentali, l'autore riporta con sensibilità e consapevolezza non solo la drammaticità dei conflitti, ma anche gli avvenimenti quotidiani, la generosità e la vita "normale" degli abitanti del posto, i rapporti dei soldati con gli alleati e con i compagni di servizio. Ne emerge una geografia dei Balcani inedita, esito della storia antica e recente, della tradizione dei diversi popoli dell'area, dei conflitti indifferenti alle leggi nazionali e internazionali. Una geografia che sfida quindi quella astratta e razionale delle potenze occidentali, colpevoli di dimenticare l'uomo inserito nella sua comunità e nei suoi luoghi di origine.
5 giugno 1999 la NATO uccide 224 soldati di Belgrado
5 giugno 1999-5 giugno 2023 – La Nato non alleggerisce i bombardamenti. Pesantemente colpita Prizren. Bang supersonici nei cieli di Belgrado, Niš, Kruševac e Priština.
Robert De Niro - Maybe I am a Serb
Sempre partendo dalle fake news che spamma il sig.Cristiano Pambianchi nel web, ti veniamo a sapere che dopo Tesla e tanti altri, ha cambiato nazionalità anche a De Niro. Per lui che è il tuttologo più pregiato sarebbe croato. Siete ancora sicuri della sua buona fede ?
Robert De Niro - Maybe I am a Serb
NOI INNAMORATI DI CRISTIANO PAMBIANCHI
Mostra di un serbo fatto passare per croato
Cristiano Pambianchi in Balkan crew
Quando volevano dividersi la Bosnia
martedì 6 giugno 2023
Pelageja a Belgrado
E' stato un successone il concerto di Pelageja a BG . Ha cantato anche Tamo daleko
it.wikipedia.org/wiki/Pelageja
"Тамо далеко". ПЕЛАГЕЯ в Белграде
lunedì 5 giugno 2023
domenica 4 giugno 2023
"LA CENA" DI BOŽIDAR STANIŠIĆ - UN OCCASIONE DI DIALOGO
Vi segnaliamo la nuova iniziativa del Centro Documentazione Pavanello di Meolo in collaborazione con Viaggiare i Balcani
Sabato 10 giugno lo scrittore bosniaco Božidar Stanišić dialoga a Meolo (VE) con i lettori intorno al suo romanzo "La cena. Avanzi dell'ex-Jugoslavia" (Marotta&Cafiero, Melito di Napoli 2022)
Un'ottima occasione per approfondire i contenuti della sua opera e per conoscere il punto di vista dell'autore
Ci vediamo a Meolo!
sabato 3 giugno 2023
SEMPRE CON ALESSANDRO ORSINI
Macchinetta del fango
CROATI E SERBI PRO DONBASS RUSSO
Caro Giorgio,
CI TROVATE IN FACE BOOK
Balkan moja ljubav
-
Quella che sto per raccontarvi è una storia meravigliosa. A lungo ho pensato se dirvi tutto esattamente od omettere alcune cose. Poi mi è ...
-
Ringrazio la dolcissima Olga Handjal per la traduzione La famosa canzone "Đurđevdan" è stata creata sul "treno della morte...
-
Diffusione delle tribù slave dal VII al IX secolo. Secondo l'ipotesi più diffusa sulla patria d'origine degli Slavi, tra Polonia, ...